ACCESSO CONSENTITO AI SOLI UTENTI AMMESSI
Le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro sono attività tecniche specialistiche di prevenzione, tendenti ad accertare lo stato di manutenzione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
L’attività di verifica periodica degli apparecchi a pressione consiste nel controllo della stabilità delle membrature e dell’efficienza dei dispositivi di sicurezza e regolazione delle attrezzature.
Il D.M.11 aprile 2011 disciplinano le modalità di effettuazione delle verifiche.
Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura di lavoro, l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
Il DM 11 aprile 2011 disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’Allegato VII del D.Lgs. 81/08, nonché i criteri di abilitazione dei soggetti ad eseguire tali verifiche.
Svolgiamo verifiche degli impianti di terra ai sensi del DPR 462/01 in quanto organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico dal 2002.
Gli impianti che verifichiamo in tutta Italia, sono in bassa, media ed alta tensione, contro le scariche atmosferiche e in luoghi con pericolo di esplosione.
Ricordiamo che il mancato svolgimento delle suddette verifiche, è civilmente e penalmente punibile dalla legge.